epicentro

Ralf Steinkopff


deutschitaliano
Area di download.

Qui è scaricabile materiale per la pratica come viene anche distribuito nei miei Workshop. Ci sono sempre delle spiegazioni e un link da cliccare per scaricare il file. I miglior risultati della stampa si ottiene con l’impostazione „stampa senza bordi“ e „alta qualità“. Alcune pagine sono state create come volantini da plastificare. Per poterle mettere in un raccoglitore, è consigliabile aggiungere un bordo sinistro.

Il materiale è “Open Source”: i download sono gratis e possono essere passati ad altri personalmente, se non vengono sfruttati commercialmente, non pubblicati senza il mio permesso esplicito e non modificati, soprattutto deve rimanere intoccata sempre la fonte. Per ulteriori particolari v.
Avvertenze.




Emozioni ed Affermazioni
La Routine Energetica Quotidiana
Flow Questionario Steinkopff (FQS-it)
METEORE
I Punti di Rapido Sollievo (Quick REMAP)








Emozioni ed Affermazioni
Epi_Affirmationen

PDF scaricabile qui


Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) i meridiani e vasi sono collocati a certi organi, ma anche a determinate emozioni. La Psicologia Energetica (EP) ha colto quest’esperienza millenaria e l’ha ampliata formulando le cosiddette affermazioni per emozioni vissute negativamente e positivamente.

Le affermazioni sono brevi frasi prototipiche (promemoria), che vanno dette mentre si stimolano degli agopunti, aumentando l’effetto in direzione delle emozioni mirate. Queste affermazioni si sono verificate particolarmente efficaci.

Più diffuse sono le affermazioni di John Diamond. Invece David Feinstein è giunto ad altre affermazioni che sono tendenzialmente focalizzate più sulle risorse. Nella mia pratica le uso spesso parallelamente, molte volte semplicemente chiedendo al cliente quale delle due affermazioni per un dato meridiano emerso trova più adatto alla sua situazione.



La Routine Energetica Quotidiana (REQ)
Epi_5-Minuten-Programm

pdf scaricabile qui


La Routine Energetica Quotidiana è un esercizio energetico in sette passi, coniato da Donna Eden e David Feinstein. Esso è particolarmente adatto ad un rituale quotidiano in quanto rafforza e bilancia il sistema energetico umano. Gli effetti positivi sono numerosi. L’esercizio quotidiano può aiutarci a diventare più centrati, svegli, rilassati, presenti, sciolti, aperti e privi di ansie e tensioni.

L’esercizio si può applicare bene in terapia e consultazione, ma è alquanto utile anche nell’esercizio personale, per terapisti come per clienti, oltre che per familiari e amici.



Flow Questionario Steinkopff (FQS-it)
Epi_it_FlowQuestionarioSteinkopff

pdf scaricabile qui



Il FQS-it non è un questionario validato che permette di confrontare persone diverse. È utile invece per misurare processi di cambiamento di una data persona.

Oltre ad essere un mezzo diagnostico è un metodo per intervenire sul cambiamento. I clienti che lo compilano sono implicitamente orientati verso i vari aspetti dell’attività flow e la loro attenzione è posta su atteggiamenti che portano a una maggiore apertura verso serenità e benessere. Tanti item hanno bisogno di essere spiegati al cliente (p. e. “Cantare, ballare, ritmo” versus “Bloccarsi” non richiede effettivamente di ballare o cantare, ma chiede il livello di voglia o disponibilità nello stato momentaneo del cliente). Si entra così in un dialogo approfondito sulle basi della felicità e su come raggiungerla.

Il
FQS-it può essere compilato all’inizio di una terapia o di un altro processo di cambiamento e poi varie volte nel suo corso. Mette così il cliente in grado di percepire meglio i progressi e di porre l’attenzione sulle proprie risorse.

Può essere compilato anche direttamente prima e dopo un intervento terapeutico, magari con dei colori diversi sullo stesso foglio. Ha effetto duplice sulla persistenza del cambiamento ottenuto: primo attraverso la ratificazione del cliente stesso, che conferma il progresso guardando concretamente sul foglio, secondo con la modifica dell’atteggiamento verso il benessere, sul quale viene orientato con il
FQS-it.

La media del Flow può essere illustrata graficamente rispetto alla posizione delle crocette a sinistra e destra della linea verticale o calcolata matematicamente: semplicemente sommando i punti dei 25 item, poi moltiplicarli per 4 e dividere per 100.



METEORE
Epi_METEOR

pdf scaricabile qui


Il Trattamento Energetico della Linea Centrale (MET - Midline Energy Treatment) di Fred Gallo è diffuso anche col termine NAEM (Negative Affect Erasing Method). Quest’ultimo termine è però fuorviante, perché emozioni in se non sono negative, e con la Psicologia Energetica non cancelliamo emozioni. MET è già alquanto efficace, semplice ed adatto all’autoguarigione.

METEORE (
Midline Energy Treatment di Fred Gallo, in Energy-Orientated REinforcement di Ralf Steinkopff) rafforza MET con tre modifiche secondo il Principio del Rafforzamento Multimodale: 1. l’uso di affermazioni, 2. alternando le affermazioni di John Diamond (D) e David Feinstein (F) e 3. modificare l’ordine del picchiettare seguendo il flusso energetico dei meridiani.



I Punti di Rapido Sollievo (Quick REMAP)
Epi_QR_RapidReliefPunkte

pdf scaricabile qui


Quick REMAP è un nuovo approccio particolarmente efficace e orientato al processo. Steve Reed ha analizzato le tecniche e gli agopunti tradizionali della Psicologia Energetica confrontandoli con ricerche neurologiche sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e filtrandone le più efficaci intervenzioni. Visto la fonte scientifica basata su ricerche neurologiche d’istituti e università rinomati come Harvard e Yale, si può rinunciare completamente al paradigma energetico, permettendo che anche clienti molto scettici accettino meglio la nuova tecnica.

I Punti di Rapido Sollievo sono i quattro agopunti più efficaci e costituiscono la base di Quick REMAP. Sono adatti anche come primo intervento da applicare su se stessi in situazioni di grande disturbo emotivo.