epicentro

Ralf Steinkopff


deutschitaliano
I Seminari.


Qui ci si può informare sui seminari e corsi di formazione. Sono in lingua italiana. Per i corsi in lingua tedesca in Germania e Austria vedi:
epizentrum.info/Workshops/Workshops.html

Quick REMAP
EPI Energy Psychology Integrata base e avanzata
Formula f
Giornata di Supervisione
Certificato “Terapeuta EPI / Operatore EPI”
Attitudini di Felicità
EDxTM Practitioner
Workshop a congressi




Modalità di iscrizione

L’iscrizione ai singoli corsi in Italia si fa attraverso l’organizzatore locale citato presso ogni corso. Solitamente ci sono degli sconti per chi si iscrive in anticipo, porta altre persone al corso o lo ripete. Per le modalità precise rivolgersi all’organizzatore locale.
Per domande sul contenuto, sullo svolgersi del corso e altro è meglio entrare in contatto diretto con me, mandando un
email. Anche l’iscrizione dei corsi in Germania si fa direttamente con me.





Quick REMAP
PDF della brochure scaricabile


FlyerQR_it
Quick REMAP è un corso di due giorni che insegna un approccio particolarmente efficace, orientato al processo e con una base scientifica. Partecipanti con esperienza nel campo dopo questi due giorni saranno già in grado di applicare Quick REMAP con i loro clienti. Conoscenza in altre tecniche della Psicologia Energetica sono utili ma non necessari. Chi è già esperto della EP, potrà migliorare la propria prassi con Quick REMAP.
Suggerisco anche una giornata di supervisione e approfondimento alcune settimane dopo il corso. L’esperienza conferma l’utilità di tenere viva la conoscenza nelle prime settimane in cui non si è ancora ben assestata. Nella giornata di supervisione si possono chiarire domande e dubbi apparsi nell’applicazione con i propri clienti ed esercitarsi nel metodo.


Padenghe sul Garda (BS), Italia.

Quick REMAP:
Hotel West Garda, Padenghe sul Garda (BS)
Data nel 2013 da stabilire
Sabato ore 10 - 19, Domenica ore 10 - 17

Informazioni, prezzi e iscrizione:
info@eft-italia.it (http://www.eft-italia.it/calendario_attivita_eft.htm)





EPI Energy Psychology Integrata - base e avanzata
PDF della brochure scaricabile


FlyerEPI_it
Il Seminario EPI ha il sottotitolo: Dalla tecnica all’arte di modificazione. Il filo conduttore è tagliare a misura del cliente delle tecniche, affidarsi al processo di cambiamento e il rapporto tra cliente e operatore. Un altro aspetto è proprio quello di integrare la Psicologia Energetica nel canone degli interventi usati nel lavoro col cliente, integrare nuovi approcci energetici con quelli già conosciuti, combinarli e saper con quale criteri sceglierli.

Approcci tradizionali della EP vanno modificati con criterio, basato su scoperte neurologiche, a rendere più durevoli tali interventi.

Nel seminario vengono inoltre presentate delle tecniche, in parte sviluppate dal relatore (La Bilancia dei Desideri, METEORE, FQS-it), in parte scelte dal fervente campo della Psicologia Energetica.

Il corso è aperto a tutti che già hanno una conoscenza di approcci della Psicologia Energetica (p. e. EFT o Quick REMAP).


Venezia, Italia.

EPI base:
Centro Urbani, Via Visinoni 4/c, 30174 Zelarino (VE), tel. 041 5464426,
www.centrourbani.it
9 - 10 Febbraio 2013, Sa ore 10 – 18, Do 10 – 16

Informazioni, prezzi e iscrizione:
Isabella Coniglo,
circoloruah@libero.it, +39 392 2275340
www.circoloruah.blogspot.com


Giornata di Supervisione:
Centro Urbani, Via Visinoni 4/c, 30174 Zelarino (VE), tel. 041 5464426,
www.centrourbani.it
10 Maggio 2013, Ve ore 10 – 18

Informazioni, prezzi e iscrizione:
Isabella Coniglo,
circoloruah@libero.it, +39 392 2275340
www.circoloruah.blogspot.com


EPI avanzata:
Centro Urbani, Via Visinoni 4/c, 30174 Zelarino (VE), tel. 041 5464426,
www.centrourbani.it
11 - 12 Maggio 2013, Sa ore 10 – 18, Do 10 – 16

Informazioni, prezzi e iscrizione:
Isabella Coniglo,
circoloruah@libero.it, +39 392 2275340
www.circoloruah.blogspot.com





Formula f - flow: felicità in flusso

PDF della brochure scaricabile


FlyerFormulaf_it
Formula f porta a trovare un modo di vivere la vita in maniera profonda e leggera. Quindi va oltre il risolvere dei problemi o superare disturbi e ha come scopo di vivere felici e nel benessere, nel flow. Si adatta sia per il lavoro con clienti sia per chi vuole intraprendere un percorso di crescità personale.

Nel Workshop
Formula f viene introdotto il concetto flow, le varie trappole nell’inseguire la felicità, possibili atteggiamenti, ricerche scientifiche e conclusioni neurologiche, tecniche dell’auto-aiuto e energetiche. Partecipanti attraversano un processo di esperienza di se stessi in cui sviluppano alla fine un loro individuale Progetto Personale©, da seguire d’ora in poi.

Il punto meraviglioso è che seguire il Progetto Personale
© non è faticoso e non ci vuole disciplina, ma viene spontaneo ed è leggero perché mette in flow sin dall’inizio: felicità in flusso.


Italia.

Formula f:
Luogo da stabilire
22 - 24 Novembre 2013, Venerdì e Sabato ore 10 - 19, Domenica ore 10 - 16

Informazioni, prezzi e iscrizione:
Maria Franca Lanza,
eftschoolitaly@libero.it, +39 339 6104213
www.eftschoolitaly.it

Paola Vaccai,
paolavaccai@alice.it, +39 339 3720234
www.lacasadeitesori.it





Giornata di Supervisione
PDF della brochure scaricabile


EPI sta per Energy Psychology Integrata, ed è un duplice Workshop che prevede vari approcci della Psicologia Energetica. Il Certificato da terapeuta o operatore EPI prevede un percorso che copre il workshop Quick REMAP, EPI base, EPI avanzata e un quarto Workshop che va oltre la soluzione di problemi (per ora Formula f, in futuro ci saranno anche altri corsi alternativi).

Per ottenere una sicura padronanza delle tecniche insegnate e sapersi relazionare bene è necessario l’esercizio creando gruppi di intervisione e la pratica con clienti propri. Nella giornata di supervisione vengono trattati, spiegati e dimostrati questioni e domande che appaiono nella propria pratica. All’inizio della giornata vengono raccolte le varie questioni. Si ha anche la possibilità di ripetere singoli approcci a richiesta di maggioranza.

Verrano supervisato a richiesta vari approcci della Psicologia Energetia, secondo la conoscenza degli interessati. Il corso è aperto non soltanto a chi intraprende il percorso per il certificato di “Terapeuta EPI / Operatore EPI”, ma anche ad altre persone interessate che già lavorano con approcci delle Psicologia Energetica.


Venezia, Italia.

Giornata di Supervisione:
Centro Urbani, Via Visinoni 4/c, 30174 Zelarino (VE), tel. 041 5464426,
www.centrourbani.it
10 Maggio 2013, Ve ore 10 – 18

Informazioni, prezzi e iscrizione:
Isabella Coniglio, circoloruah@libero.it, +39 392 2275340
www.circoloruah.blogspot.com




Certificato “Terapeuta EPI / Operatore EPI”


EPI sta per Energy Psychology Integrata, ed è anche un duplice Workshop che prevede vari approcci della Psicologia Energetica. Il Certificato da Terapeuta o Operatore EPI prevede un percorso che copre il workshop Quick REMAP, EPI base, EPI avanzata e un quarto Workshop che va oltre la soluzione di problemi (per ora Formula f, in futuro ci saranno anche altri corsi alternativi).

L’idea è di creare un arco da un semplice e fluido metodo per risolvere problematiche e disturbi (Quick REMAP), attraverso un ampliamento di scelte strategiche e principi fondamentali nel lavoro con altre persone (EPI base e avanzata) a un approccio di crescita personale (
Formula f). Inoltre si richiede minimo una giornata di supervisione, in cui i partecipanti possono chiarire possibili dubbi o incertezze e riflettere il proprio lavoro con i metodi acquisiti presso i propri clienti. La giornata di supervisione può anche essere divisa in mezze giornate offerte a ridosso dei vari seminari.

Il certificato “Terapeuta EPI” è per psicologi, psicoterapisti, medici o chi è qualificato analogamente ed ha già una formazione psicoterapeutica di base. Altrimenti si dà il certificato “Operatore EPI” per chi lavora professionalmente con dei clienti.





Attitudini di felicità



Anche se tutti noi parliamo della felicità e la stiamo cercando di continuo, normalmente non abbiamo un’idea chiara di che si tratta e come raggiungerla.

Anzi, spesso per cercare di essere felici sviluppiamo delle strategie che sono vere trappole. Pare che più inseguiamo la nostra felicità personale, più ci allontaniamo da essa.

Ci sono delle attitudini che ci aiutano indirettamente ad essere più felici. Alcuni di essi vengono esercitati in questa giornata. Lo scopo è viverli più attentamente in futuro e entrare in sintonia con noi stessi, con i nostri sentimenti (soprattutto con quelli detti anche del “cuore”), con le nostre percezioni e non per ultimo con chi ci sta vicino.

Esploriamo:
- La gratitudine
- Il perdono
- La compassione
- La generosità

Il seminario è diretto alla crescità personale (Prima Parte), ma si adatta facilmente anche al lavoro con i propri clienti (Seconda Parte). Attitudini di felicità è una sorta di introduzione al seminario Formula f – flow: felicità in flusso.


Lovere, Italia.

Attitudini di Felicità:
Hotel Castello, via del Santo, 1, 24065 Lovere (BG),
www.hotelcastellolovere.it
Prima Parte: 8 ottobre 2012, Lu ore 10 – 18,
Seconda Parte: 9 ottobre 2012, Ma ore 10-18

Informazioni, prezzi e iscrizione:
Irene Richini,
info@spaziocounseling.it, +39 329 4331003
www.spaziocounseling.it





EDxTM Practitioner




EDxTM sta per Energy Diagnostic and Treatment Methods ed è un approccio del coniatore del termine “Psicologia Energetica”, Fred Gallo. Si tratta di una formazione più profonda nella Psicologia Energetica (EP) che comprende 5 workshop (Introduzione e EDxTM Level 1-4) e due giornate di supervisione. Attraverso la formazione completa (da me come EDxTM Trainer Level 4) e un esame si ottiene il certificato rilasciato da Fred Gallo e riconosciuto a livello internazionale.

EDxTM è forse il più profondo e ampio sistema della EP. Rispetto ad altri approcci contiene anche una diagnosi energetica (nel senso di stabilire quali agopunti sono da stimolare per risolvere meglio un dato problema) e prende nota dalle qualità diverse di differenti agopunti (sia tra vari meridiani che su uno stesso meridiano). Seguendo il percorso si giunge a una conoscenza molto profonda del sistema dei meridiani (già con il 2° livello) e in più a dei approcci specifici ed innovativi (soprattutto nel 3° e 4° livello).


Introduzione EDxTM
Nell’introduzione vengono spiegato i concetti di base e vengono insegnato protocolli efficaci come HELP, MET (NAEM) e il protocollo base dell’EFT. Questi sono anche adatti all’auto-aiuto. In più viene dimostrato ed esercitato profondamente il test kinesiologico muscolare, usato poi nella diagnosi energetica. Così anche per operatori EFT questo corso porta delle novità fondamentali.

EDxTM 1
Qui si apprendono i primi protocolli da applicare professionalmente con clienti usando moduli di diagnosi e intervento. Il corso abilita ad un approccio semplice e efficace col cliente in maniera individuale.

EDxTM 2 e Supervisione
Le proprie esperienze professionali con EDxTM1 sono tema di riflessione nella giornata di supervisione. Possono essere chiariti dubbi o domande apparse. Nelle due giornate successive i protocolli vengono ampliati giungendo a un complesso e profondo sistema di intervento che usa l’intero sistema dei meridiani della MCT (medicina cinese tradizionale). Può essere applicato alla soluzione di possibile problematiche e vari disturbi. Questo sistema crea poi la base per molti altri protocolli d’intervento creativi, insegnati nei livelli successivi.

EDxTM 3 e Supervisione
Nella giornata di supervisione si riflettono di nuovo le esperienze con EDxTM nel lavoro con i propri clienti. Il tema del terzo livello sono applicazioni creative e innovative rispetto a date tematiche. La Psicologia Energetica (EP) nella sua applicazione viene ampliata oltre il mero eseguire dei protocolli.

EDxTM 4
Questo corso crea la base della Energy Consciousness Therapy (ECT – terapia di coscienza energetica). Si apprendono altri protocolli intensi e efficaci. Il tema centrale però è captare la natura di processi di cambiamento e evoluzione nel cliente e come mettersi al servizio di essi. In più si effettua l’esame e la procedura di certificazione del titolo di EDxTM Practitioner.


Sede e data in Italia da stabilire





Seminari e Interventi a Congressi e Convegni:


„Die Behandlung von Angststörungen mit Quick REMAP”

Convegno (in lingua tedesca) al
DGVT-Kongress für Klinische Psychologie, Psychotherapie und Beratung (Congresso dell’Associazione Tedesca di Psicoterapia Comportamentale della Psicologia Clinica, Psicoterapia e Consultorio)
1 - 4 Marzo 2012, Berlin, Germania



„Der persönliche Flowprozess © – Wie bringe ich Klienten jenseits von Problemen zu Glück, Zufriedenheit und Entfaltung?“ (Il progetto personale©)

Workshop (in lingua tedesca) al
2. Internationaler Kongress für Energie-Psychologie und Psychotherapie (2° Congresso Internazione di Psicologia e Psicoterapia Energetica)
30 Marzo – 1 Aprile 2012, Heidelberg,Germania

Iscrizione al congresso:
www.energie-psychologie-kongress.meihei.de



„Attitudini di felicità”

Workshop al
3° Workshop Nazionale di Esperienze Psico Energetiche
30 Maggio – 3 Giugno 2012, Bolsena (VT)

Iscrizione al congresso:
www.eftschoolitaly.it



In passato:

Workshop “EDxTM integriert mit DynaMind, Schemenhaftes Themenerfassen und therapeutischen Alternativen”
1° Congresso Europeo di Psicologia e Psicoterapia Energetica, 27 – 30 settembre 2007, Heidelberg, Germania

Workshop “Energetische Psychologie in der Onkologie. Quick REMAP”
Tagung Hypnosystemische Konzepte in der Psychoonkologie, 17 – 19 ottobre 2008, Wandlitz, Germania

Workshop “Quick REMAP”, “Identity Method” e Il segreto della vita”
1° Workshop Nazionale di Discipline Psico Energetiche, 2 – 4 Luglio 2010, Porto Potenza Picena (MC)

Workshop “Identity Method. Energetische Psychologie in der Onkologie”
2. Wandlitzer Tagung Psychoonkologie, 24 – 26 settembre 2010, Wandlitz, Germania

Workshop “Flow. Trappole e linee di guida nella ricerca della felicità e del benessere” e “Il Progetto Personale. Trovare l’attività che mi rende felice”
2° Workshop Nazionale di Esperienze Psico Energetiche, 2 – 5 Giugno 2011, Rimini

Workshop “Von der Problemlösung zum Flow. Energetische Psychologie in der Psychoonkologie”
Onkopsychologisches Symposium 2011, 21 novembre 2011, Berlin, Germania